A Roma la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio ideato dall’associazione PA Social e dedicato alle migliori esperienze di comunicazione informazione pubblica digitale. Di Costanzo:“Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti. La comunicazione digitale è l’asse portante dei servizi al cittadino”
E’ l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari a festeggiare la vittoria dello Smartphone d’Oro 2021. Alla fine di un lungo percorso di candidature e votazioni, da aprile a novembre, con il vaglio della giuria scientifica di esperti composta da importanti esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione, del digitale e dell’innovazione, della giuria popolare e dei soci dell’associazione PA Social, è arrivato il momento della premiazione con i riconoscimenti realizzati a Murano dal maestro Mariano Memo. Una cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma per l’edizione 2021 dello Smartphone d’oro, premio rivolto ai comunicatori e operatori dell’informazione pubblica digitale, nato per valorizzare le migliori esperienze del settore. Ideato e organizzato dall’associazione PA Social, la prima in Italia dedicata alla comunicazione e informazione digitale. Lo Smartphone d’Oro e i premi tematici sono stati, infatti, consegnati oggi al Salone del Commendatore del Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia della ASL Roma 1 con un evento in presenza e in diretta sui canali social dell’associazione (Facebook, LinkedIn, YouTube, Twitch). Assegnati anche i premi tematici premi tematici: premio “Video più social” all’Azienda Sanitaria Locale di Lecce; premio “Sanità” all’Azienda USL di Ferrara; premio “Gestione emergenze ed eventi” all’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari; premio “Cultura” al Museo Archeologico Nazionale Jatta; premio “Turismo” al Comune di Ancona; premio “Ambiente” all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli; premio “Servizi pubblici” all’Agenzia Piemonte Lavoro; premio “Enti locali” al Comune di Campoformido e al Comune di Figline Incisa Valdarno; premio “Istruzione e ricerca” all’Università degli Studi di Camerino e all’Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta; premio “Speciale Yes I Code” al Centro Nazionale Trapianti.
“Un’edizione molto partecipata e di qualità anche quest’anno – commenta Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social – ennesimo segnale della straordinaria vitalità dei professionisti della comunicazione e informazione digitale in tutta Italia, impegnati ogni giorno e in ogni settore ad offrire aggiornamenti, servizi, dialogo, interazione. Grazie ai tanti che hanno partecipato e complimenti ai vincitori. Ma aldilà dei singoli vincitori un premio va a tutta la comunità di professionisti, enti, aziende pubbliche che anche in questi due anni di difficoltà hanno rappresentato un punto di riferimento fondamentale per tutti noi. È il momento di riconoscere il giusto ruolo a queste professionalità, cresciute con il digitale, che sono l’asse portante del servizio al cittadino”.
I 60 candidati che hanno partecipato all’edizione 2021: Azienda Sanitaria Lanciano Vasto Chieti; CONSIAG ;AO San Giovanni Addolorata; Azienda Ospedaliera Papardo ; Teatro La Fenice; Comune di Ancona; Azienda Ospedaliera di Perugia; ISCTI MISE Ministero dello Sviluppo Economico; Ismea ; Museo Archeologico Jatta; Centro Nazionale Trapianti; Rete Rurale Nazionale; Parco Nazionale Gran Paradiso; Comune di Perugia; Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali; Agenzia Piemonte Lavoro; Comune di Campoformido ; Comune di Trieste; Comune di Gussago; Federsanità; Agenzia per la coesione territoriale; Azienda ospedaliero universitaria consorziale Policlinico di Bari; Ministero dell’Istruzione; Fondazione Sistema Toscana – Muoversi in Toscana; Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta; ITET EINAUDI; Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari; Museo Guttuso; Comune di Firenze; Istituto comprensivo D’Ovidio; Regione Umbria; Comune Figline e Incisa Valdarno; Comune di Monreale; Regione Puglia; ULSS 6 Euganea; Istituto Istruzione Superiore Secondaria “Mario Pagano”; Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; Scabec; IC Difesa Grande; Lean Award; Comune di Chieri; Azienda Sanitaria Locale Lecce-ASL Le; Azienda USL di Ferrara; Regione Abruzzo; Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli; Comune di Arezzo; Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo; Regione del Veneto – Agenda Digitale del Veneto; Università di Camerino; Feel Florence Comune Firenze; Comune di Palermo; Fondazione ITS TAB; Regione Lazio; Azienda Usl Piacenza; Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria ; Distretto del Novese; Future Food Institute; Inail; Comune di Bergamo; Regione Liguria.
La manifestazione è stata realizzata grazie ai partner L’Eco della Stampa, Hootsuite, Italiacamp, Affidaty, Alpenite, Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale e ai media partner Agenzia di stampa DIRE, Digital Media, Datamagazine.it, Nuova Comunicazione, Velocità Media, Innovazione 2020, IPresslive, Il Giornale della Protezione Civile, Dentro Magazine.