Parte il 3 ottobre il Corso di Alta Formazione su Social Media, Comunicazione Digitale, AI e realtà virtuale, dedicato agli staff di Roma Capitale che già lavorano nel settore e organizzato in collaborazione con PA Social.
Il percorso, che si concluderà a dicembre 2024, coinvolgerà oltre 70 professionisti degli uffici comunicazione, sia dell’amministrazione centrale che dei Municipi, con l’obiettivo di potenziare le competenze digitali e migliorare la comunicazione istituzionale della città.
Questa iniziativa è parte di una visione più ampia da parte della Comunicazione di Roma Capitale, che ha deciso di puntare sull’empowerment dei propri dipendenti realizzando una formazione di alto livello e professionalizzante, con l’obiettivo di formare persone che siano in grado di comprendere profondamente la complessità dei cambiamenti e delle trasformazioni del mondo della comunicazione in costante e rapida evoluzione.
L’evento inaugurale è aperto da Pierluca Tagariello, Direttore della Comunicazione Istituzionale di Roma Capitale e Francesco Di Costanzo, Presidente di PA Social.
La prima lezione sarà tenuta da Sergio Talamo, Direttore della Comunicazione Istituzionale, Relazioni Istituzionali e Innovazione Digitale di FORMEZ PA e docente per università e vari percorsi formativi. Il focus sarà sul ruolo cruciale che la comunicazione pubblica riveste oggi, sottolineando l’importanza di un approccio orientato al servizio dei cittadini e l’attitudine all’innovazione che ogni professionista del settore deve avere.Il corso, strutturato in 11 lezioni, tratterà argomenti chiave per la trasformazione digitale della comunicazione pubblica.
Tra i temi principali: piano di comunicazione ed editoriale, social media management, strategie e visioni future legate al metaverso e all’intelligenza artificiale, eventi digitali, design grafico, media budgeting, SEO, crisis management e reputazione online.
Il nostro motto, “Stare dove sono i cittadini”, riflette l’impegno a costruire percorsi di divulgazione, formazione e aggiornamento su misura per le pubbliche amministrazioni, favorendo un dialogo diretto e trasparente con la cittadinanza.Questa iniziativa conferma l’impegno di Roma Capitale nel promuovere una comunicazione sempre più moderna ed efficace.
Attraverso la collaborazione con PA Social e altre iniziative strategiche, Roma Capitale punta a offrire un servizio di alta qualità, digitale e orientato ai bisogni dei cittadini.