A dicembre 2017 l’Associazione PA Social è entrata a far parte dell’Open Government Forum per portare il proprio contributo per una PA sempre più aperta e a portata di cittadino, sulla cultura e la pratica della trasparenza, la partecipazione e l’accountability, l’utilizzo della nuova comunicazione per un rapporto sempre migliore tra istituzioni, aziende e cittadini. Come annunciato al momento dell’adesione un momento importante di questo percorso è sicuramente la Settimana dell’Amministrazione Aperta, ormai alle porte (5-11 febbraio). Ringraziando i soci, i coordinamenti e i coordinatori regionali e i molti che ci hanno inviato proposte, PA Social sarà protagonista della #SAA18 con numerosi appuntamenti, ecco una prima mappa delle iniziative con programmi in continuo aggiornamento anche sui nostri canali social e in chat. Vi aspettiamo!
SETTIMANA DELL’AMMINISTRAZIONE APERTA 2018 (5-11 febbraio):
- Dal 5 all’11 febbraio con Area Science Park e PA Social Friuli Venezia Giulia “Social media policy, partecipa!”. Consultazione pubblica per la revisione della social media policy di AREA Science Park
- Lunedì 5 febbraio, Padova. Con Università di Padova, PA Social Veneto, Nord-Est Digitale, Distretti Creativi “Università e territorio: la Fisica a Padova tra Sette e Ottocento”
- Martedì 6 febbraio, Roma. Con Ocse e Formez PA “Il cittadino al centro. Nuovo giornalismo pubblico e social al servizio della Trasparenza totale”
- Martedì 6 febbraio, Padova. Con Università di Padova, PA Social Veneto, Nord-Est Digitale, Distretti Creativi “Archeologia dal passato al futuro: opportunità e sviluppi in ambito sociale”
- Martedì 6 febbraio, Padova. Con Università di Padova, PA Social Veneto, Nord-Est Digitale, Distretti Creativi “Visioni del suono tra musica, arte, conservazione e innovazione”
- Martedì 6 febbraio, Padova. Con Università di Padova, PA Social Veneto, Nord-Est Digitale, Distretti Creativi “Dallo scavo al museo: reperti antichi e nuove tecnologie in archeologia”
- Mercoledì 7 febbraio, Udine. Con il Comune di Udine e PA Social Friuli Venezia Giulia “Musei, arte e cultura: raccontiamoli social”
- Mercoledì 7 febbraio, Rimini. Con la Camera di Commercio della Romagna – Forlì, Cesena e Rimini – e PA Social Emilia-Romagna “Amministrazione digitale: servizi per le imprese e il turismo”
- Mercoledì 7 febbraio, Montebelluna (Treviso). Con PA Social Veneto, Nord-Est Digitale, Distretti Creativi “Comunicare la natura. Strategie di conversazione per le nuove generazioni”
- Mercoledì 7 febbraio, Padova. Con Università di Padova, PA Social Veneto, Nord-Est Digitale, Distretti Creativi “Plug+Play+Share = Board on Air, la prima e unica lavagna magica in Europa per l’e-Learning in streaming”
- Giovedì 8 febbraio, Trieste. Con l’Università di Trieste e PA Social Friuli Venezia Giulia “Open Government pilastro della Smart City”
- Giovedì 8 febbraio, Padova. Con il Comune di Padova e PA Social Veneto “I nuovi servizi per il cittadino. Digitalizzazione fra partecipazione, app, web e social”
- Giovedì 8 febbraio, Cagliari. Con il Comune di Cagliari “Innovare la P.A. Comunicare il cambiamento”
- Venerdì 9 febbraio, Vecchiano (Pisa). Con il Comune di Vecchiano e PA Social Toscana “Comunicare l’emergenza: il rischio idrogeologico e nuove modalità di comunicazione al servizio dei cittadini”
- Venerdì 9 febbraio, Trieste. Con il Comune di Trieste e PA Social Friuli Venezia Giulia “L’importanza della comunicazione ai cittadini, il modello del Comune di Trieste”
- Venerdì 9 febbraio, Crocetta del Montello (Treviso). Con il Comune di Crocetta del Montello, PA Social Veneto, Nord-Est Digitale, Distretti Creativi “Conoscere e comunicare il territorio con gli Open Data”
- Venerdì 9 febbraio, Crocetta del Montello (Treviso). Con il Comune di Crocetta del Montello, PA Social Veneto, Nord-Est Digitale, Distretti Creativi “PiaveLAB – Citizen Science e costruzione degli Open Data”
- Venerdì 9 febbraio, webinar con Formez PA “Nuovo giornalismo pubblico e uso dei social media nella Pubblica Amministrazione”
- Venerdì 9 febbraio, Pordenone. Con il Comune di Pordenone e PA Social Friuli Venezia Giulia “Apriamo il sito”