Report a cura di Giuseppe Ariano, Renza Malchiodi, Piergiorgio De Angelis
STRATEGIE:
Bisogna avere una strategia di comunicazione che va adottata per ogni canale nel modo più idoneo al social. Le strategie di comunicazione possono essere riviste in corso d’opera, inizialmente si potrebbero fare dei test e una volta trovata la strada giusta va seguita.
ESEMPI
Agenzia del Demanio ha adottato una prima strategia per spiegare il proprio ruolo perché in molti non lo sapevano e in un secondo momento ha deciso di mostrare i beni dello Stato. I post che hanno avuto maggiore successo sono stati quelli in cui mostravano i beni dello Stato all’estero (ad es.: le ambasciate).
COMMUNITY:
Adottare una strategia per creare una Community ed una volta che si è creata e si è consolidata “usatela” a vostro favore.
ESEMPI
Auditorum Parco della Musica ha indetto una selezione di “instagramer” che sarebbero stati nominati “ambasciatori social” per il periodo di #lugliosuonabene. I selezionati hanno avuto il compito di documentare e seguire dall’inizio alla fine le fasi di preparazione degli eventi e produrre quindi dei contenuti (foto e video) che hanno popolato il profilo Instagram dell’Auditorium.
VIDEO E LIVE:
Il 45% dei contenuti in rete sono video ed è un dato che andrà sempre crescendo. I live sono degli ottimi strumenti di comunicazione/promozione, ma è necessario essere ben preparati con attrezzature, staff e con una connessione adeguata.
GRAFICA:
Personalizzazione dei Visual con logo, elementi grafici, etc. per renderli univoci e riconoscibili in homepage anche facendo uno scroll veloce.
PROBLEMATICHE EMERSE:
– celerità nella creazione e condivisione dei contenuti,
– mancanza di materiale da fotografare (in questo caso inventare una strategia diventa più difficile)
CONSIGLI:
Far conoscere chi sono le persone che gestiscono le pagine social. Coinvolgere ed istruire i dipendenti per l’organizzazione e gestione dei contenuti. Investire sul personale, rivedere l’ufficio stampa o settore comunicazione. Puntare sulla comunicazione.